la borsa o la vita

Porta l’essenziale

Share via:

Katia Cancelli

Quante volte vi sarà capitato di innamorarvi di una borsa da giorno, capiente e preziosa, per poi accorgervi – magari troppo tardi – che già da vuota vantava un peso considerevole? Lo zainetto, scelta oggi estremamente alla moda, consente di bilanciare equamente tra le due spalle il peso dei nostri inseparabili comfort.. ma non è una scelta da tutti e non è per tutti. Le shopper e le tracolle rimangono, per capienza e praticità, le scelta più gettonate; ma allora, come sceglierle?

I corsi di portamento spopolano ma molto spesso un portamento errato non è solo un problema estetico quanto un vizio posturale che va cronicizzandosi, inficiando la nostra mobilità e salute. Uno studio della British Chiropratic Association dimostra come le borse pesanti siano tra le principali cause del mal di schiena. Non solo, molte donne indossano borse troppo pesanti ed inconsciamente alzano la spalla per evitare che questa scivoli giù, contraendo il sistema muscolo-scheletrico. È fondamentale, per la salute, imparare a selezionare con maggior severità gli oggetti da portare con noi e scegliere borse più leggere, con manici confortevoli e spessi perché distribuiscano meglio il peso. È buona strategia evitare borse realizzate in materiali pesanti, piene di ornamenti e minuterie metalliche.

Sono da evitare soprattutto borse con manici e cinghie troppo sottili o a catena che non solo sbilanciano il corpo ma possono addirittura tagliare la spalla interferendo con la circolazione e causando abrasioni e formicolii. I dolori scatenati dall’indossare borse pesanti tende a ripercuotersi in primis sul trapezio, il muscolo posizionato nella regione nucale e nella parte dorsale del torace. Ma mal di schiena, mal di spalle, collo rigido ed emicranie sono innanzitutto spie d’allarme di un disagio; il corpo ci urla il suo disequilibrio e avverte che la meccanica dei movimenti si sta danneggiando. Il corpo infatti cerca di compensare il peso extra della borsa pendendo maggiormente dal lato opposto alterando l’assetto generale. Gianluca Egidi, esperto massoterapista, spiega nelle sue pubblicazioni come qualsiasi borsa che nel suo complesso pesi più del 10% del nostro peso corporeo vada ad interferire con la nostra mobilità naturale. Camminare sbilenchi poi aumenta anche il rischio di cadute.

Quando invece ad essere dolorante è la parte lombare della schiena la causa è spesso da ricercarsi nella errata scelta delle calzature. Il tacco ideale si aggira sui 5 cm e qualsiasi tacco di maggiore altezza o rasoterra costringe le articolazioni ad uno stress considerevole. La colonna vertebrale risente inoltre della scelta di scarpe che non rimangono bene ancorate al piede, ad esempio quelle aperte sul tallone. Se scuotendo il piede si tende a perdere la scarpa significa che sono instabili e durante il loro utilizzo involontariamente si tende ad arricciare le dita dei piedi opprimendone l’arcata. Altri ottimi consigli veicolati dalle ricerche riguardano: la scelta dei pantaloni da NON indossare, ovvero quelli super attillati in spanx che comprimono i nervi delle cosce infiammandoli e la scelta di moderare l’uso dello smartphone, la cui continua consultazione risulta deleteria per i cervicali.

E pensare che lo smartphone concentra, in pochi grammi, infiniti dati e può, da solo, alleviare le nostre borse e spalle di svariato peso. La tecnologia e la moda insieme ci vengono oggi in soccorso proponendoci feticci I-tech sempre più potenti e leggeri o proponendoci feticci I-tech sempre più potenti e leggeri o promuovendo stili di vita e di abbigliamento casual chic meno costrittivi e più accattivanti. Non è più tempo per “soffrire se si vuol ben apparire”!

Fonti:
Linkedin_Gianluca Egidi 31 marzo 2018
Elle_Carla Cicognini 17 maggio 2017
Marie Claire_redazione 29 giugno 2016